Home pageChi siamoContattiDove siamoOrariAlbumLink utiliVeicoli

Patenti
Patenti

Pratiche auto
Pratiche auto

Assicurazioni
Assicurazioni

Quiz on line
Quiz on line

FAQ
FAQ

Guida sicura
Guida sicura

Motoscuola
Motoscuola

Lo staff e la filosofia


Chiara

Giuseppe "Beppe"

Sebastiano "Nino"

Claudio

Passione, tecnica, sicurezza”, perché?

Guidare non vuol dire semplicemente mettere le marce e girare il volante. Significa saper valutare la complessità di tutte le situazioni che appaiono dal posto di guida. Valutare i partner stradali, le loro intenzioni, vedere e riconoscere i pericoli in tempo, saper frenare, conoscere i propri limiti e quelli del veicolo. I veicoli sono cambiati, la strada è cambiata, il modo di guidare e di insegnare è cambiato.

Imparare ad usare il veicolo è solo il primo passo. Questi sono progettati per essere utilizzati con facilità: servosterzo, servofreno, sensori di parcheggio ed altro ancora. La questione più delicata riguarda l’utilizzo della strada. Un «mondo» dove tante teste si confrontano condividendo uno spazio comune.

Dire «io ho la precedenza» è un modo di approccio alla guida superficiale. La strada che sto percorrendo ha la precedenza, la differenza sembra da poco ma è fondamentale per la sicurezza. L’atteggiamento e la consapevolezza fanno la differenza.

A tutti i nostri iscritti offriamo gratuitamente il corso teorico e pratico di GuidaConsapevole.

La Sicurezza, prima di tutto. Abbiamo dato inizio, insieme ad altre tre autoscuole, al progetto SaperGuidare e per saperne di più ti rimandiamo alla sezione dedicata.