Pratiche Automobilistiche
Autoscuola Castiglione è abilitata all’esercizio di Agenzia Pratiche Automobilistiche
o presso il nostro ufficio considerata la complessità e i continui aggiornamenti.
Passaggio di Proprietà
Che cos’è?
E’ la pratica amministrativa necessaria quando un veicolo cambia la proprietà.
Che documenti occorrono?
I documenti del venditore e dell’acquirente: carta d’identità, codice fiscale, eventuale permesso di soggiorno.
I documenti del veicolo: carta di circolazione e certificato di proprietà. Dal 05/10/2015 quest’ultimo è stato sostituito dal certificato di proprietà digitale che non è più necessario avere materialmente per avviare la pratica.
L’autentica dell’atto di vendita verrà effettuata presso la nostra sede. Per ricevere un preventivo dettagliato contattaci.
Radiazione per esportazione
Che cos’è?
Può accadere che la proposta di acquisto di un veicolo venga fatta da un acquirente residente all’estero. In questo caso bisogna provvedere a cancellare il veicolo dal pubblico registro (PRA) affinché possa essere reimmatricolato in un altro Paese.
Che documenti occorrono?
Documenti dell’intestatario: carta d’identità e codice fiscale; documenti del veicolo: carta di circolazione e certificato di proprietà cartaceo (no per veicoli immatricolati dal 05/10/2015).
E’ necessario dimostrare l’avvenuta esportazione con, ad esempio, il documento di trasporto emesso dall’autotrasportatore che provvede al ritiro.
Veicolo in eredità
Che cos’è?
E’ la pratica amministrativa necessaria quando un veicolo cambia la proprietà.
Importazione veicolo
Che cos’è?
Quando si acquista un veicolo all’estero bisogna provvedere a una nuova immatricolazione nel nostro Paese.
Un caso molto ricorrente è la nazionalizzazione di un veicolo di un connazionale che ritorna a vivere in Italia decidendo di portare con sé la propria auto.
Perdita di possesso
Che cos’è?
Nella malaugurata ipotesi di essere vittima del furto del veicolo, oltre a presentare denuncia, bisogna provvedere a presentare la pratica di perdita di possesso.
Oltre al furto la perdita di possesso è necessaria quando il veicolo vada completamente distrutto per un incendio o calamità naturale, in caso di truffa, appropriazione indebita, …
Smarrimento targhe
Che cos’è?
Se viene smarrita una targa, o entrambe, è necessario provvedere a una nuova immatricolazione; di fatti la targa persa non viene duplicata ma è necessario richiederne delle nuove.
Dalla data della denuncia bisogna attendere 15 giorni prima di avviare la pratica. Nel frattempo si è autorizzati a circolare con targhe provvisorie autoprodotte.
Passaggio di proprietà ciclomotore
Che cos’è?
Che documenti occorrono?
I documenti del venditore e dell’acquirente: carta d’identità, codice fiscale, eventuale permesso di soggiorno.
I documenti del ciclomotore: certificato di circolazione.
IMPORTANTE: la targa è personale e rimane di proprietà del venditore che otterrà un certificato di sospensione. Con quest’ultimo documento potrà acquistare un altro ciclomotore a cui dovrà abbinare la stessa targa.
L’acquirente, se in possesso di una targa derivante da una precedente vendita, abbinerà questa al ciclomotore acquistato; altrimenti ne otterrà una nuova.
Sostituzione vecchia targa
Dal 2006 i ciclomotori hanno l’obbligo della nuova targa e certificato di circolazione (libretto).
Può capitare di recuperare un vecchio motorino con la vecchia targhetta (5 cifre) o addirittura senza. Per poterlo mettere in circolazione è necessaria una nuova targa (6 cifre). Importante essere in possesso del vecchio certificato (di colore verde o bianco e di piccole dimensioni) che riporti il numero di telaio corrispondente. Altrimenti, in mancanza di quest’ultimo, il ciclomotore verrà sottoposto a collaudo presso la Motorizzazione.